Territorio
Azienda agricola Tomei è situata al centro delle Colline Pontine . Dai Castelli Romani, praticamente senza soluzione di continuità, si estende una lunga catena di montagne divisa dall’Appennino dalla valle ampia del fiume Sacco.
Questi monti si affacciano sul Tirreno, separati dalla pianura Pontina, sono suddivisi in tre catene: i Lepini, gli Ausoni e gli Aurunci. Staccato da questa catena il promontorio del Circeo si eleva con il suo caratterizzato profilo carico di memorie storiche e epiche.
La catena Lepini – Aurunci - Ausoni si caratterizza, per versanti sud-ovest brulli e sassosi e versanti nord-est ricchi di boschi, di faggio alle quote più alte, e pascoli di alta quota. La fioritura tra queste montagne, per la particolare situazione climatica, è di particolare ed eccezionale interesse.
IL Circeo è protetto da uno dei Parchi Nazionali storici d’Italia, gli Ausoni Aurunci sono protetti da un Parco Regionale, i Lepini ancora no, nonostante la lunga lotta condotta da gruppi locali.
Anche qui l’interesse storico si affianca, e spesso supera, l’interesse naturalistico, con borghi, monumenti e ruderi di straordinario importanza.