Certificazioni
FRANTOIO
Iscrizione Colline Pontine Dop
100% qualità italiana
Iscrizione al Biologico
AZIENDA AGRICOLA
Iscrizione Colline Pontine Dop
100% qualità italiana
La Società Consortile per Azioni IOO% è un consorzio di filiera agricola tutta italiana, che promuove l’olio extra vergine di oliva italiano come l’eccellenza del made in Italy nel mondo.
La Società è partecipata da Unaprol, AIFO e Unapol ed è aperta a produttori olivicoli, cooperative, associazioni e frantoiani interessati ad immettere sul mercato un extra vergine di oliva italiano di alta qualità che rispetti specifiche procedure di rintracciabilità, produzione e trasformazione e precisi parametri analitici, sensoriali e nutrizionali descritti nel Disciplinare dell’olio extra vergine di oliva di Alta Qualità;
L’olio extra vergine di Alta Qualità è riconoscibile tramite il marchio I.O.O.% Qualità Italiana.
IOO% è dunque uno strumento innovativo che comunica l’olio extra vergine di oliva italiano tracciato di alta qualità ed è il mezzo ideale per:
1 - Indirizzare i consumatori verso un olio di Alta Qualità e sicuramente italiano;
2 - Promuovere e valorizzare la cultura dell’extra vergine italiano di Alta Qualità;
3 - Tonificare un mercato in cui i prezzi dell’olio extra vergine sono di poco superiori a quelli del lampante
DM 06 agosto 1998
DECRETO LEGISLATIVO 19 novembre 2004, n.297
Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari.
DM 30 novembre 2008
Autorizzazione all'organismo di controllo 3APTA ad effettuare i controlli sulla denominazione "Colline Pontine" per la quale è stata inviata istanza di registrazione come denominazione di origine protetta.
Il 1° gennaio 2009 entra in vigore il Regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio, del 28 giugno 2007, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CEE) n. 2092/91.